35-years-youngarrow--downarrow--leftarrow--rightattuatori-rotativiclose_modal_windowconfiguratorencoder-lineariencoder-rotativifacebookgiuntigoogle-plus--framegoogle-plusinstagraminterfaccelinkedinlocationlogo--negativemap--italymap--worldwidepinterestsearch--whitesearchthumb-listtwittervisualizzatoriyoutube

new2020

AMM31: il kit encoder di nuova generazione

AMM31 è il primo di una nuova serie di encoder ottici in configurazione kit
Ampio albero cavo passante, grande facilità di montaggio e varie interfacce incrementali e assolute. AMM31 ha una struttura frameless molto compatta, leggera e priva di cuscinetti.
Il diametro esterno è limitato a soli 31 mm mentre l'albero cavo passante può arrivare a 10 mm.
Si caratterizza per le ampie tolleranze di montaggio che rendono l'installazione estremamente semplice e veloce. Non richiede software di configurazione. 

Può disporre di una ricca scelta di interfacce sia incrementali che assolute:
• segnali incrementali AB0 /AB0, 65.536 PPR; 
• segnali di commutazione UVW, fino a 32 coppie di poli per il controllo di motori BLDC;
• segnali Sin/Cos 1Vpp per il feedback di velocità;
• interfaccia seriale SSI;
• interfaccia seriale BiSS;
• interfaccia seriale SPI.

Le versioni assolute possono essere sia mono che multigiro con una risoluzione monogiro fino a 23 bit e 65.536 giri. Si presta all'integrazione diretta in motori, giunti robotici, robot chirurgici e diagnostici, applicazioni in spazi ristretti e dove il peso ridotto è fondamentale.

Encoder a filo SFA con interfacce Ethernet e fieldbus

SFA-5000 / SFA-10000 è la ricca gamma di sistemi di misura a filo con encoder assoluto integrato. E' disponibile in un'ampia scelta di interfacce Ethernet e fieldbus:
Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK, MODBUS TCP, Profibus, CANopen, DeviceNet, MODBUS RTU

Il principio di funzionamento si basa sul movimento di estrazione e riavvolgimento di un robusto filo d'acciaio fissato all'asse mobile controllato dall'encoder assoluto. Il cavo è capace di lunghezze di misura fino a 5.000 e 10.000 mm e può operare con velocità fino a 2 m/s.
La sua flessibilità ne consente l'utilizzo non solo in corse puramente lineari, ma anche non lineari mediante l'installazione di rulli di rinvio. Si prestano idealmente a un'ampia varietà di applicazioni industriali. La custodia è compatta e robusta, garantisce un grado di protezione IP65.
Gli encoder a filo SFA sono offerti in una ricca varietà di modelli Ethernet e fieldbus e implementano la serie completa dei parametri di informazione e configurazione: lettura di posizione e velocità, scaling con risoluzione programmabile fino a 0,024 mm, preset, direzione di conteggio, diagnostica estesa, impostazione della rete Ethernet e bus.

Un encoder a filo può sostituire un encoder tradizione in molteplici utilizzi. Ottima soluzione in caso di spazi ristretti o condizioni ambientali difficili in quanto il corpo encoder può essere installato in uno spazio facilmente accessibile, agevole e adeguatamente protetto, mentre il filo d'acciaio può essere contemporaneamente sottoposto a condizioni di lavoro più crude.
Tipiche applicazioni sono le attrezzature mobili, gru telescopiche, autocarri con piattaforma aerea, veicoli a guida automatizzata, macchinari ed equipaggiamenti per l'agricoltura e l'industria forestale, bracci allungabili, carrelli elevatori, piattaforme di sollevamento, magazzini automatici, apparecchiature elettro-medicali (scanner per tomografia computerizzata, tavoli operatori e da visita, letti ospedalieri e poltrone dentistiche, ecc.).

Encoder bearingless per grandi assi con certificazione IECEx e ATEX

SMLAX è l'encoder rotativo bearingless per il feedback di posizione e velocità in applicazioni con albero rotante di grande diametro in ambienti potenzialmente esplosivi. E' formato da una testina di lettura e da un anello magnetico segmentato il cui diametro può raggiungere i 230 mm.
E' certificato IECEx e ATEX e può essere impiegato in applicazioni in Zone 2, gruppo Gas IIC, classificazione di temperatura T4, categoria ATEX 3 G.

• Encoder rotativo modulare con uscita assoluta e incrementale
• anello segmentato per montaggio semplificato in macchinari con grande albero
• certificazione IECEx e ATEX per l'utilizzo in ambienti a rischio esplosione
• interfacce SSI, SSI + Incrementale + Reference, Incrementale + Reference
• risoluzione assoluta 14 bit, risoluzione incrementale 1.024 PPR o custom

Applicazioni tipiche
SMLAX trova tipico impiego in motori, macchinari e apparecchiature caratterizzati da alberi di grande diametro e destinati a siti industriali potenzialmente esplosivi e con ambienti aggressivi, come per esempio motoriduttori, servomotori, motori torque, motori direct drive, industria petrolifera e del gas, raffinerie, impianti per la produzioni di fertilizzanti e industria alimentare, mandrini per torni e frese, tavole rotanti, tavole rotanti ad azionamento diretto (DDR), turbine eoliche e impianti fotovoltaici, generatori, snodi di bracci robotici, macchinari per la lavorazione di tessuti, legno, metallo e pietra, linee di confezionamento, attrezzature mobili, veicoli da costruzione, gru e paranchi.

Kit-encoder AMM36

AMM36 è un encoder frameless multigiro caratterizzato da elevate risoluzioni e dimensioni ridottissime, facile da integrare in motori e sistemi robotici.
Il diametro è di soli 35 mm, lo spessore di 20 mm. Il montaggio e l'allineamento non richiedono cure particolari.

AMM36 ha una risoluzione di 21 bit monogiro (2.097.152 cpr) e fino a 40 bit multigiro e restituisce l'informazione di posizione attraverso l'interfaccia BiSS C-mode. Una traccia incrementale addizionale fornisce anche segnali sin/cos per il feedback di velocità.

Grazie alle piccole dimensioni, al design frameless e alla possibilità di customizzazione si presta all'integrazione diretta in molteplici sistemi di automazione industriale, in particolare dove siano richieste piccole dimensioni e peso ridotto, per esempio servomotori AC e motori brushless DC, robot industriali, applicazioni pick & place e manipolatori, industria dei semi-conduttori, stampanti, strumenti di misura e apparecchiature elettromedicali e di laboratorio.

Display multifunzione della serie LD con touch screen

La gamma LD è proposta in quattro modelli: LD210, LD220, LD350, LD355.  
Il display grafico è a 7 segmenti con touch screen e set completo di caratteri, simboli e unità. 
​Il funzionamento a LED assicura brillantezza, contrasto e leggibilità e permette anche di differenziare la luce di sfondo in rosso, verde o giallo al verificarsi di alcuni eventi impostati, per esempio quando si superino soglie limite. La combinazione di testo puro e funzioni touch screen rende la parametrizzazione user-friendly e intuitiva. Il grado di protezione è IP65. 

Indicatore di processo LD210 per encoder analogici 
E' dotato di due ingressi analogici a 16 bit per il collegamento di encoder analogici in corrente (0-20mA, 4-20mA) e in tensione (±10V, 0-10V). Visualizza i valori di processo forniti tramite l'ingresso 1 o l'ingresso 2, ma anche risultanti da una combinazione variabile dei due (somma, differenza, ...). Tra le funzioni disponibili tara, totalizzazione separata, linearizzazione a 24 punti di interpolazione, scelta dell'unità di misura, impostazione del tempo di campionatura, ecc.
https://www.lika.it/ita/prodotti/visualizzatori/visualizzatori/ld210

Indicatore di processo LD220 per encoder SSI 
Accetta segnali da encoder mono e multigiro con interfaccia SSI, risoluzione compresa tra 10 e 32 bit e frequenza di clock fino a 1 MHz. Può operare sia come Master che come Slave. Le caratteristiche includono scaling, bit blanking, linearizzazione a 24 punti di interpolazione, scelta dell'unità di misura, impostazione del tempo di campionatura, tre ingressi di controllo HTL PNP (utilizzabili, per esempio, per il reset del valore), ecc.
https://www.lika.it/ita/prodotti/visualizzatori/visualizzatori/ld220

Indicatori di processo LD350 / LD355 per encoder incrementali e sensori 
Sono progettati per interfacciare due encoder HTL/TTL o sensori NPN/PNP/NAMUR e permettono numerose modalità operative tra cui indicatore di posizione, tachimetro, frequenzimetro, contagiri, indicatore di velocità, misuratore di processo, contatore, timer, cronometro, ecc. La frequenza di ingresso può arrivare a 1 MHz. Implementano anche le funzioni di direzione di conteggio e linearizzazione. https://www.lika.it/ita/prodotti/visualizzatori/visualizzatori/ld350-ld355

Encoder lineari compatti, robusti, precisi!

Gli encoder lineari incrementali e assoluti SME / SMS e SMA di Lika Electronic garantiscono un feedback di posizione e velocità preciso e affidabile per sistemi di automazione e motori lineari altamente dinamici, anche negli ambienti industriali più aggressivi grazie al robusto design meccanico.

• Ampia gamma di sensori incrementali e assoluti
• Funzionamento senza contatto, senza usura, esente da manutenzione
• Nessuna parte mobile, niente stress meccanici
• Design estremamente compatto e robusto
• Grado di protezione elevato (fino a IP69K) per ambienti aggressivi

Per maggiori informazioni sulla gamma degli encoder lineari incrementali:
https://www.lika.it/ita/prodotti/encoder-lineari/incrementali-1

Per maggiori informazioni sulla gamma degli encoder lineari assoluti:
https://www.lika.it/ita/prodotti/encoder-lineari/assoluti-1

 

Gamma di sistemi di shaft copy per l'industria ascensoristica

Lika Electronic presenta una gamma completa di sistemi di shaft copy SC per il controllo della posizione della cabina degli ascensori. Il kit è completo di componentistica meccanica, pulegge, cinghia dentata o a sezione tonda e un'ampia scelta di encoder incrementali e assoluti (inclusi encoder con protocollo DSP 417 CANLift).

• Linea completa di sistemi di shaft copy per rispondere a specifiche esigenze
• Misura di corse fino a 150 m / velocità massima 5 m/s
• Utilizzo di cinghie dentate o tonde ideali per corse morbide e silenziose
• Si possono abbinare encoder incrementali e assoluti
• Disponibili anche encoder con protocolli CANopen e DSP 417 CANLift

Maggiori informazioni: https://www.lika.it/ita/comunicati-stampa 

Per saperne di più sulla gamma di prodotti dedicata al settore ascensori, consulta il catalogo: https://www.lika.it/ita/assistenza-e-download/cataloghi

Commutazione digitale tra due encoder SSI

IF11 permette a un Master SSI di scambiare la comunicazione SSI da un encoder a un altro.
Un segnale digitale CTRL a 24 V infatti commuta il flusso dei segnali SSI tra due encoder.
Un meccanismo di sincronizzazione interno garantisce la corretta gestione dei telegrammi al momento della commutazione.

• Commutazione digitale tra due encoder SSI
• Sincronizzazione interna automatica dei segnali
• Installazione in cascata di più encoder SSI
• Dimensioni compatte e installazione su guida DIN (conforme a IEC/EN 60715)

IF11 è concepito per commutare la comunicazione tra due encoder SSI e un'unità Master SSI tramite uno switch digitale (non meccanico) e senza rimbalzi.

Per saperne di più: https://www.lika.it/ita/prodotti/interfacce/interfacce/if11

Encoder Ethernet Ø58 con uscita assiale

Lika offre una gamma completa di interfacce Ethernet, che comprende EtherNet/IP, Profinet, EtherCAT, POWERLINK e MODBUS TCP. La varietà delle opzioni meccaniche e elettriche si arricchisce oggi della configurazione con uscita connettori assiale.

• Uscita connettori sia assiale che radiale
• Interfacce EtherNet/IP, Profinet, EtherCAT, POWERLINK e MODBUS TCP
• Tre serie nel formato industriale Ø 58 mm
• Risoluzione da 18 bit monogiro a 30 bit multigiro

Disponibili con uscita connettori assiale

Gli encoder Ethernet nel formato industriale Ø 58 mm di Lika Electronic sono oggi disponibili sia in configurazione con uscita connettori assiale che in quella con uscita connettori radiale. La nuova configurazione con uscita connettori assiale amplia ulteriormente la varietà delle proposte meccaniche ed elettriche rivolte a un mercato Ethernet in forte sviluppo.

Encoder ASB62 e CB62 per motori gearless e servo

Gli encoder rotativi ASB62 e CB62 sono progettati per il feedback di posizione e velocità in motori gearless e servo, aumentandone l'efficienza e l'affidabilità.
L'albero sporgente conico e la flangia a espansione garantiscono un accoppiamento assolutamente sicuro mentre le due versioni assoluta e incrementale incontrano le specifiche necessità dei costruttori.

• Per feedback di posizione e velocità in motori gearless e servo
• Ingombro ridotto con albero sporgente conico e flangia a espansione
• Semplice installazione e accoppiamento diretto a elevata precisione
• Versioni assoluta (ASB62) e incrementale (CB62)

Scheda tecnica CB62: https://www.lika.it/ita/prodotti/encoder-rotativi/incrementali/cb62
Scheda tecnica ASB62: https://www.lika.it/ita/prodotti/encoder-rotativi/assoluti/asb62

Top