35-years-youngarrow--downarrow--leftarrow--rightattuatori-rotativicalendarclose_modal_windowconfiguratorencoder-lineariencoder-rotativifacebookgiuntigoogle-plus--framegoogle-plusinstagraminterfaccelinkedinlocationlogo--negativemap--italymap--worldwidepinterestsearch--whitesearchthumb-listtwittervisualizzatoriyoutube

Encoder kit e modulari su misura per la robotica

Encoder kit e modulari su misura per la robotica

Per rispondere alle più recenti richieste del settore della robotica Lika Electronic ha sviluppato una gamma diversificata di encoder incrementali e assoluti sia in configurazione kit che modulare.
Si tratta di prodotti e soluzioni destinati all'integrazione diretta in automazioni robotiche, in particolare dove sono richiesti prestazioni elevate e dimensioni ridotte.
Questi dispositivi infatti sono compatti, di minimo ingombro, minimo spessore, minimo peso, ma capaci di alte risoluzioni e precisione per feedback di posizione e velocità estremamente accurati.

Possono avere sia lettura ottica che magnetica e si caratterizzano per l'elevata adattabilità e flessibilità. Forte della propria esperienza di 35 anni nell'ambito encoderistico e in possesso di un consolidato set di tecnologie e del relativo know-how, Lika Electronic è in grado infatti di combinare e customizzare in maniera rapida ed economica sia le caratteristiche meccaniche (diametro degli alberi e degli anelli, forma e dimensioni dei PCB, tipologie di fissaggio, ecc.) che quelle elettriche (risoluzione, interfaccia, tipo di connessione, informazioni diagnostiche, ecc.) adattandole a esigenze progettuali e di mercato individuali e agli spazi a disposizione.

Gli encoder della serie AMM sono dispositivi assoluti a lettura ottica progettati in configurazione kit. Hanno un corpo frameless di minimo ingombro ed estremamente piatto con albero cavo passante. Progettati per motori di taglia standard con diametro albero compreso tra 12 mm e 50 mm, sono facili da installare e precalibrati. Il range della temperatura operativa va da -40°C a +100°C.
Dal punto di vista elettrico, i kit encoder AMM provvedono l'informazione di posizione attraverso le interfacce SSI, BiSS e RS-485. La risoluzione raggiunge i 21 bit monogiro (2.097.152 cpr) e i 40 bit multigiro, mentre il grado di accuratezza è di ±0,010°. Una traccia incrementale aggiuntiva restituisce fino a 1024 sinusoidi 1Vpp per giro per il feedback di velocità ed eventuali esigenze di interpolazione. La gamma degli encoder AMM include i modelli AMM8A, AMM80, AMM5, AMM36.

Gli encoder modulari magnetici sono la soluzione migliore per l'utilizzo in ambienti aggressivi. Sono caratterizzati da un elevato grado di protezione (da IP67 fino a IP69K) e dalla possibilità di installazione in alberi di grande diametro. Le testine di lettura completamente incapsulate garantiscono la massima protezione contro contaminanti, sporco, liquidi, grassi, oli e polveri e tollerano facilmente fluttuazioni di temperatura, vibrazioni e shock. Non montano parti mobili e in particolare flange, cuscinetti e alberi. L'utilizzo di circuiti miniaturizzati e l'impiego limitato di componenti meccaniche permettono di ridurre drasticamente gli ingombri. 
L'encoder assoluto senza cuscinetti SMLA è facile da montare su alberi di grande diametro in aree difficilmente accessibili. SMLA si caratterizza per l'abbinamento all'anello segmentato MRA/262 che è espressamente progettato in due parti distinte per semplificare l'installazione in alberi di grande diametro fino a 190 mm dove risulti problematico l'accesso per il montaggio o la manutenzione.
L'encoder offre una risoluzione di 15 bit (32.768 cpr) sulla circonferenza completa senza perdita di informazioni alle giunzioni. I circuiti d'uscita possono essere SSI o BiSS C-mode con bit di allarme.
Il livello di protezione è IP68.

L'encoder assoluto SMAB senza contatto e senza cuscinetti + anello piatto MRAB si caratterizza per l'anello piatto di soli 6 mm di spessore e l'ampio foro passante (diametro 80 mm) e per l'installazione off-axis. SMAB incorpora un'elettronica completamente incapsulata e garantisce un grado di protezione fino a IP69K ed elevata resistenza a polveri, liquidi, shock e vibrazioni oltre che insensibilità a contaminanti e interferenze. Ha una risoluzione fino a 18 bit e utilizza l'interfaccia SSI.

Tra le più recenti novità troviamo il nuovo SMAR1. SMAR1 è un encoder modulare di tipo off-axis. Si compone di una testina PCB e di un anello magnetico MRA con diametro dell'asse fino a 18 mm. La testina e l'anello hanno dimensioni minime e profilo sottile, la magnetizzazione è assiale. Grazie a ingombro e peso ridotti è facilmente integrabile in applicazioni in spazi critici. Lo spessore complessivo è di soli 9 mm. La temperatura di lavoro è compresa tra -25°C e +100°C (-25°C +110°C su richiesta). E' disponibile in versione sia incrementale che assoluta.
La versione incrementale restituisce segnali AB0 /AB0 di tipo Line Driver + segnali di commutazione UVW /UVW per la retroazione di motori brushless. La risoluzione incrementale è compresa tra 1 a 65.536 PPR. Per adattarsi ai motori BLDC i segnali UVW possono avere da 1 a 16 coppie di poli. Le versioni assolute possono disporre delle interfacce SSI, BiSS C-mode e SPI con una gamma di risoluzioni compresa tra 15 e 19 bit. Generano inoltre segnali incrementali AB0 /AB0 TTL/RS-422 per il feedback di velocità.

Per conoscere le soluzioni dedicate alle applicazioni robotiche, è disponibile il nostro catalogo all'indirizzo https://www.lika.it/media/1190/d-1/t-file/CAT-ROBOTICA-1911-I.pdf

Per informazioni dettagliate sugli encoder in kit ottici e gli encoder modulari magnetici e per conoscere quali sono i rispettivi pro e contro, potete scaricare il white paper “Optical Kit Encoders and Magnetic Modular Encoders. Benefits and Applications” https://www.lika.it/media/678/d-1/t-file/Optical-kit-encoders-and-modular-magnetic-encoders-benefits-and-applications-white-paper-EN.pdf

 

Top