35-years-youngarrow--downarrow--leftarrow--rightattuatori-rotativicalendarclose_modal_windowconfiguratorencoder-lineariencoder-rotativifacebookgiuntigoogle-plus--framegoogle-plusinstagraminterfaccelinkedinlocationlogo--negativemap--italymap--worldwidepinterestsearch--whitesearchthumb-listtwittervisualizzatoriyoutube

Lika Electronic e AIR

Lika Electronic e AIR

Lika Electronic è partner di AIR – Aerospace Innovation & Research – una rete di imprese venete che si pone l’obiettivo di ottenere maggiore impatto sui mercati internazionali che riguardano le applicazioni spaziali.
La significativa capacità di ricerca e innovazione delle imprese rende l’aerospazio un’area di sviluppo di tecnologie e competenze, utili a stimolare la nascita di industrie emergenti o nuove nicchie di mercato.

Mission della rete AIR è il trasferimento di tecnologie innovative, sia come spin-off, sia come spin-in, tra il settore aerospaziale e la filiera industriale del territorio, in applicazioni trasversali ad elevato impatto economico e sociale, mettendo in forte sinergia i due sistemi con reciproci ed importanti vantaggi.
Gli obiettivi di AIR sono centrati sulla ricerca e innovazioni nel campo aerospaziale. Nello specifico la rete propone i seguenti obiettivi tecnologici:

NAVIGAZIONE AUTONOMA E OSSERVAZIONE REMOTA
Sviluppo di tecnologie innovative per l’accesso all’orbita, l’esplorazione spaziale, la colonizzazione planetaria, le telecomunicazioni globali su scala planetaria terrestre ed extraterrestre

SISTEMI DI BORDO AVANZATI PER PICCOLI SATELLITI NELLA NEW SPACE ECONOMY
Sviluppo di equipaggiamenti e software per sistemi di bordo di nuova generazione per piccoli satelliti a basso costo nella New Space Economy inclusi nuovi payload, sistemi propulsivi, sistemi per telecomunicazioni.

ESPLORAZIONE SPAZIALE
Sviluppo di materiali innovativi a bassa densità e ad alta resistenza per sistemi di volo e per basi per l’esplorazione robotica e umana dello spazio

POTENZIAMENTO
Sviluppo di tecnologie innovative per lo sfruttamento di risorse in siti extraterrestri

CLEAN & SAFE SPACE
Sviluppo di tecnologie mirate ad aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale dei componenti dei sistemi di volo per l’atmosfera e per lo spazio in linea con gli obiettivi europei e internazionali (riduzione dei consumi, delle emissioni di CO2, dei livelli acustici, tecnologie per il riciclo). Ottimizzazione delle condizioni living per missioni a lunga durata, con obiettivi specifici dedicati al safe design degli ambienti abitativi

VITA NELL’AMBIENTE SPAZIALE E FOOD
Sviluppo di ambienti abitativi in grado di ricreare condizioni simil-terrestri in termini di aereazione, illuminazione, suono e rumore, per la lunga permanenza a bordo di sistemi di volo o in basi extraterrestri. Progettazione e sviluppo di tecniche per la preparazione e conservazione dei cibi per missioni di lunga durata.

Per saperne di più: https://rir-air.it/

Lika è conosciuta nell’industria aerospaziale per l’encoder progettato in ambito della Missione Rosetta e collabora costantemente con enti, istituti di ricerca e università nella realizzazione dei progetti più ambiziosi.

Top